Area: | Umanistica |
Categoria: | Laurea |
Anno accademico: | 2024/25 |
Durata: | biennale |
Ore: | 3000 |
Crediti: | 120 |
Esami: | 13 |
Scadenza: | 31/07/2025 |
Il corso di laurea magistrale in Linguistica Moderna è concepito per dotare gli studenti di una conoscenza approfondita e specialistica nei campi della linguistica, della letteratura, e delle loro intersezioni con le scienze cognitive, sociali, culturali e della comunicazione, enfatizzando l'importanza delle nuove tecnologie digitali. Attraverso un'ampia gamma di discipline, il programma si propone di sviluppare esperti versatili, pronti ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo in ambito linguistico e letterario.
Il corso offre due distinti piani di studi. Il primo, "Cultura Editoriale ed Ecosistema Digitale", si rivolge a chi è interessato all'interazione tra linguaggio, società e tecnologia, includendo materie quali Lingua e cittadinanza in contesti interculturali, Giornalismo e cultura editoriale, Psicologia delle comunicazioni sociali e Semiotica. Il secondo percorso, Statutario, si articola sulla Didattica delle lingue moderne, Critica letteraria e letterature comparate, Psicologia sociale e Filosofia della comunicazione e del linguaggio, ideale per chi mira a una carriera nell'insegnamento o nella ricerca accademica.
Gli sbocchi lavorativi per i laureati in Linguistica Moderna sono ampi e diversificati. Tra questi, la figura dell'Esperto nella formazione linguistica, del Consulente linguistico in aziende e organizzazioni internazionali, e del Professore nelle scuole secondarie o in ambiti universitari. Queste opportunità rispecchiano la capacità del corso di preparare professionisti altamente qualificati, in grado di applicare le loro competenze linguistiche e culturali in vari contesti, dall'educazione alla consulenza, evidenziando l'importanza trasversale della lingua e della comunicazione nel mondo moderno.
La laurea magistrale online in Linguistica Moderna offre una straordinaria opportunità di accedere a un'istruzione avanzata e flessibile, permettendo agli studenti di conciliare studio e impegni personali o professionali.
Il corso prepara alla professione di:
ESPERTO NELLA FORMAZIONE LINGUISTICA, ovvero professionisti in grado di occuparsi con competenza di:
La metodologia didattica dell'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest'ultimo, infatti, dispone:
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Sbocchi occupazionali
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:
UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141
Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome, cognome e codice fiscale, seguito dal codice del corso: LM-39.
Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso LM-39:* CF: codice fiscale
- Per la prima rata:
- “MARIO ROSSI CF … LM-39 1ª rata”
- Per la rata successiva:
- “MARIO ROSSI CF … LM-39 2ª rata”
Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti.
Il pagamento va effettuato alle seguenti coordinate bancarie:
UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASOSi rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.
Banca Generali
IBAN: IT 08 X 03075 02200 CC8500358199
- Esempo di causale:
- “MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente LM-39”