Il Master intende fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per attivarsi con competenza e professionalità nelle cure complementari. Al professionista sanitario, specialista nelle cure complementari, è richiesto di essere competente come: erogatore di assistenza integrata; decisionalista: definisce le priorità di intervento considerando anche le eventuali competenze in aree assistenziali complementari dei differenti membri dell’equipe; comunicatore: ascolta e comprende il cittadino che è al centro dei propri bisogni assistenziali e propone un PAI integrato secondo le sue credenze e spiritualità; Di seguito i punti focali di crescita formativa: applicare un’assistenza integrata. Unire le tecniche tradizionali con tecniche complementari per rispondere ai bisogni/problemi della persona/famiglia nel rispetto dei loro valori/principi; valutare e documentare l’efficacia/efficienza dei trattamenti complementari; proporre al singolo e/o alla sua famiglia una educazione terapeutica nelle tecniche complementari; stimolare le persone verso un’autonomia di scelta in un percorso di conoscenza attiva (comprensione e valutazione dei feed back); utilizzare le tecniche complementari in interventi di educazione alla salute; adottare metodologie di lavoro in team ed essere Case Manager all’occorrenza (se occorre la complementarietà diventa un riferimento per il soggetto che usa tecniche di orientamento), supportare le famiglie e/o i colleghi non preparati nelle cure complementari), aiutarli a capire; promuovere e/o partecipare a progetti di ricerca; saper scegliere, coscientemente, una tecnica o una linea di pensiero complementare e specializzarsi ulteriormente; Gli sbocchi occupazionali sono relativi ai seguenti ambiti: Servizio Sanitario Nazionale (cure primarie) Ambulatori infermieristici e polispecialistici Libera professione Residenze sanitarie assistite Ambulatori medici associati Enti e associazioni in ambito sanitario e/o sociale.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
- superamento dei test di verifica on-line;
- svolgimento del tirocinio previsto;
- Superamento della prova finale.
Quota di iscrizione: 1300,00 € *
Il pagamento può essere effettuato
secondo le seguenti 3 rateizzazioni
:
- 400,00 € all'atto dell'iscrizione;
-
450,00 €
-
450,00 €
Agevolazioni
Agevolazioni economiche disponibili fornendo prova documentale di appartenenza alla convenzione prescelta da allegare alla domanda:
AGEVOLAZIONE OPENFORM_CONFSAL: 750,00 € *
Da versare
mediante le seguenti 3 rateizzazioni:
- 250,00 € all'atto dell'iscrizione;
- 250,00 €;
- 250,00 €.
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Alla quota d’iscrizione vanno aggiunti € 116,00 per il pagamento della marca da bollo.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario,
eseguito direttamente dal corsista,
alle seguenti coordinate bancarie:
UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali
IBAN: IT 44 M 03075 02200 CC8500647145
Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome, cognome e codice fiscale,
seguito dal codice del corso: MA1653.
In sede di pagamento della 1ª rata o di pagamento in unica soluzione
indicare nella causale anche il versamento della marca da bollo.
Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI
iscritto al Corso MA1653:
- Per la prima rata:
- “MARIO ROSSI CF … MA1653 1ª rata più spese bollo € 116,00”
- Per la rata successiva:
- “MARIO ROSSI CF … MA1653 2ª rata”
* CF: codice fiscale
Si informa che non saranno emesse quietanze sui pagamenti ricordando, ai
fini fiscali per la determinazione del reddito, che il bonifico, eseguito
secondo le su riportate istruzioni, consente la detrazione del costo.